Consulenza tecnica

L’attività di consulenza che SE.AM. ITALIA fornisce alle aziende, si basa sostanzialmente sull’esperienza maturata da personale competente in materia ambientale e va a completare la sua attività principale di smaltimento rifiuti.

SE.AM. ITALIA opera nel più completo e assoluto rispetto della normativa vigente e si prefigge come scopo quello di garantire al cliente l’osservanza degli adempimenti e della normativa ambientale. Il produttore dei rifiuti è infatti tenuto a raccogliere ed avviare i propri rifiuti allo smaltimento nel rispetto delle disposizioni vigenti, conferendoli a soggetti autorizzati. Il produttore ha inoltre l’obbligo di tenere aggiornata, presso le proprie sedi produttive, la documentazione relativa agli smaltimenti effettuati (formulari, registri di carico/scarico ed eventuali schede SISTRI).

SE.AM. ITALIA mette quindi a disposizione un innovativo gestionale basato su un sistema web&cloud, accessibile anche da tablet e smartphone, che consente di monitorare i flussi di lavoro in qualsiasi momento, garantendo flessibilità e massima sicurezza. Il cliente può infatti accedere alla sua area riservata e consultare in tempo reale i dati inseriti e le attività svolte, nonché interagire direttamente inserendo informazioni relative ai rifiuti da gestire.

Possiamo di seguito riassumere i principali servizi forniti:

  • Consulenza tecnica e verifica delle schede di sicurezza e analisi dei singoli rifiuti e della relativa classificazione.
  • Analisi delle modalità di stoccaggio dei rifiuti in deposito con verifica dell’idoneità degli imballaggi, etichettatura, eventuale risistemazione e messa in sicurezza dei rifiuti ai fini di un corretto smaltimento.
  • Aggiornamento dei registri di carico e scarico on line (D.M. 148 del 01.04.98)
  • Compilazione dei formulari per il trasporto dei rifiuti in caso di servizio effettuato da SE.AM. ITALIA (D.M. 145 del 01.04.98).
  • Compilazione del registro cronologico e adempimenti Sistri.
  • Preparazione, redazione ed invio MUD (Modello Unico di Dichiarazione dei rifiuti) ai sensi della L. 70/94 e succ. mod.
  • Assistenza nell’ambito del trasporto di rifiuti pericolosi sottoposti a normativa ADR.
  • Aggiornamento sulla normativa in materia di gestione rifiuti, mediante l’invio di circolari e materiale informativo, organizzazione di visite e/o incontri formativi con esperto in materia.

Gestionale

Per pianificare la propria attività di gestione dei rifiuti, SE.AM. ITALIA si avvale di un gestionale e di applicativi specializzati nel settore ambientale, in grado di soddisfare tutte le sue esigenze e di rendere funzionale il lavoro svolto in azienda.

Il software che viene utilizzato consente la registrazione di tutti i documenti e la gestione completa in conformità con gli adempimenti previsti dalla normativa.

E’ inoltre dotato di un’interfaccia che consente l’accesso da parte dei propri clienti che possono collegarsi in tempo reale.

Garantisce un controllo costante di tutte le fasi del ciclo ambientale.